About

logo comitato

Il Comitato Inverigo 2021 nasce alla fine del 2010 come punto di incontro di persone unite dal desiderio di vivere in una comunità aperta, fiduciosa e responsabile verso il futuro.

La maggior parte delle persone del Comitato Inverigo 2021, la cui composizione negli anni si è ampliata e rinfrescata, si affaccia per la prima volta all’impegno politico nella convinzione che sia necessario un attivo e concreto impegno personale per reagire allo stallo e al mancato rinnovamento della politica e per produrre un cambiamento profondo e duraturo nello stile di amministrare.

Noi abbiamo in mente una Amministrazione Comunale che fondi la propria azione su principi quali la trasparenza, la partecipazione, la condivisione, l’informazione, la sostenibilità e l’innovazione. Un’amministrazione impegnata a tradurre questi orientamenti in progetti e programmi di lavoro verificabili e misurabili dai cittadini.

E’ proprio qui che la costituzione di un Comitato fa la differenza: vogliamo che esso divenga il punto di contatto tra cittadinanza, Consiglio e Giunta Comunale. Un punto di contatto che ci permetta di sperimentare una democrazia più partecipativa, di metterci in ascolto,di dare risposte in tempi brevi e di offrire collaborazione, per fare in modo che il nostro sia un paese dinamico, accogliente e inclusivo.

Scelta del nome: Abbiamo scelto un nome e un logo semplice e significativo che suscitasse la curiosità delle persone. L’abbiamo fatto per rimarcare le nostre aspettative nei confronti di quello che attendiamo come l’anno della Nuova Europa, all’indomani del compimento nel 2020 dei programmi quattordicennali di Convergenza Europea dai quali l’Unione dovrebbe risultare più equa, le asimmetrie che caratterizzano le varie aree della Comunità appianate, le risorse e i servizi parimenti accessibili a tutti i cittadini.

Abbiamo scelto di agganciare il nostro #sogno su Inverigo a questo Anno Nuovo, per dare tempo al vento di rinnovamento di liberare il campo, alle nuove idee di attecchire.

Finalmente possiamo dire che il sogno può diventare #progetto, un progetto sicuro, per un paese che riparte.